DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA LA BALBUZIE

DISTURBI DEL LINGUAGGIO: LA BALBUZIE

 Balbuzie è un disturbo dell’età evolutiva e più precisamente della comunicazione, della parola.
 Presenta vari gradi possibili di gravità e si manifesta attraverso interruzioni, ripetizioni, prolungamenti dei suoni, delle sillabe, delle parole, pause e blocchi all’interno di un discorso. 
L'esordio talvolta può seguire il verificarsi di situazioni traumatiche o comunque di cambiamento come la nascita di un fratello, il passaggio da un ciclo scolastico all’altro, separazioni, lutti, malattie etc. La ripetizione di parole, di sillabe, di frasi intere, esitazioni, prolungamenti e la frequente riformulazione della frase, sono fenomeni frequenti nelle prime fasi del linguaggio, sono segni discontinui presenti anche in bambini non balbuzienti, ma che è importante tenere sotto controllo. 
Si tratta di una ripetizione di sillabe senza tensione spasmodica o clonica, ma che in base alla risposta dell'ambiente, riguardo alle esitazioni e incertezze nella produzione dell'atto verbale (ansia dei genitori, urgenza nel correggere ogni errore o anomalia nel fluire del linguaggio) possono rinforzarsi e cronicizzarsi. Esistono inoltre delle conseguenze indirette del disturbo legate all’imbarazzo, all’ansia, alla paura di venire giudicati e derisi, problemi scolastici legati alla paura di balbettare davanti a tutti, fino all’ansia sociale. 
Le cause sono generalmente multifattoriali, genetiche, ambientali, psicologiche e vi sono dei comportamenti secondari, legati a questo disturbo, come la fuga in un momento di difficoltà, movimenti fisici e strategie di astensione dal pronunciare una determinata parola o dall’incontrare determinate persone.
In genere il disturbo insorge intorno ai 30 mesi di età: ovviamente più la diagnosi è precoce, maggiori sono le probabilità di una remissione o un miglioramento

Per informazioni o per prendere un appuntamento contattate:

Dott.ssa Anna La Guzza, Direttrice Centro Amamente - Tel. 3311842704

www.centroamamente.it   www.milanologopedista.it

Centro Psicologico e Logopedico per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia
"Amore per Se stessi, per gli Altri e per la Conoscenza"
Sede 1: via castel morrone 1/a - 20129 - Milano
Sede 2: viale Monza 91, mm1 Rovereto, Milano 



fonte: http://www.benessere360.com