TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Trattamento dei disturbi della comunicazione
Il trattamento è diverso da bambino a bambino poiché le cause del disturbo
sono diverse e includono logoterapia, terapie comportamentali, psicoterapia familiare e anche una combinazione di questi diversi approcci.
La psicoterapia e il sostegno alla famiglia sono fondamentali per fornire uno spazio di comprensione del disturbo stesso e di contenimento delle ansie e per favorire modalità di interazione e dinamiche funzionali a sostenere il bambino nell’approccio alle difficoltà e a promuovere risorse e strategie.
Sono importanti anche gli interventi psico-educazionali rivolti ai familiari.
In alcuni casi, anche la logopedia assume un ruolo fondamentale, in quanto si occupa di attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L'attività del logopedista è volta all'educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Il logopedista pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia, svolge attività di counseling per il paziente e i suoi familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola, delle
http://www.benessere.com/psicologia/arg00/disturbi_comunicazione.htm