Il bambino inizia a parlare molto prima che venga pronunciata la prima parola.
I bambini e l'apprendimento del Linguaggio
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Il cervello dei bambini si esercita a parlare molto prima che i piccoli emettano la loro prima parola di senso compiuto.
A svelarlo è uno studio pubblicato su Pnas da un gruppo di ricercatori guidato da Patricia Kuhl, codirettore dell'Institute for Learning and Brain Sciences dell'Università di Washington. Utilizzando la magnetoencefalografia – una metodica non invasiva per visualizzare l'attività cerebrale –
gli autori di questo nuovo studio hanno infatti scoperto che sentire pronunciare delle sillabe stimola le aree del cervello dei bambini che coordinano e pianificano i movimenti necessari per parlare. Kuhl e colleghi hanno coinvolto nelle loro ricerche 57 bambini di 7, 11 o 12 mesi, cui sono state fatte ascoltare sillabe tipiche della loro lingua madre o di una lingua straniera.
I risultati delle magnetoencefalografie hanno svelato l'attivazione delle aree del cervello responsabili dei movimenti richiesti per produrre suoni con la bocca (il cervelletto e l'area di Broca).
Nei bambini più piccoli questa attivazione è associata all'ascolto di entrambe le lingue, mentre a partire dagli 11 mesi di età l'attivazione è maggiore nel caso della lingua madre.
Tutto ciò significa anche che il cervello dei bambini si impegna a provare a parlare molto prima di quando i piccoli pronuncino la loro prima parola di senso compiuto e che fino agli 8 mesi d'età riesce a distinguere suoni in tutte le lingue, mentre dagli 8 mesi in poi ha più difficoltà a concentrarsi sui suoni non appartenenti alla sua lingua madre.
Questi risultati puntano i riflettori sull'importanza di parlare ai bambini anche quando non sono in grado di rispondere. “Sentirci parlare esercita le aree del cervello dei bambini responsabili delle azioni, andando oltre a quello che noi pensiamo accada quando ci rivolgiamo a loro – spiega Kuhl
– Il cervello dei bambini li prepara ad agire nel mondo allenandosi a parlare prima che pronuncino effettivamente una parola”.
L'esperta consiglia anche di enfatizzare le sillabe quando ci si rivolge ai bambini. In questo modo, spiega la ricercatrice, “il loro cervello potrebbe trovare più facile modellare i movimenti necessari per parlare”
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