LA LOGOTERAPIA: A COSA SERVE

LOGOTERAPIA 
L'intervento della logopedia non è, di norma, efficace nella rieducazione dei disturbi afasici sopraggiunti in età adulta a causa di ictus e nella rarissima
afasia infantile. Quasi nessun risultato si ottiene, altresì, nella disartria paralitica perché c'è un forte decadimento del quoziente intellettivo, mentre un esito discreto si può avere, ma con lunghi e pazienti esercizi fonatori, nella disartria nevrastenica; in questa forma c'è un alto quoziente intellettivo, ma si osserva una più marcata difficoltà articolatoria, una leggera anartria, come succede nella balbuzie di natura disartrica.

Nella balbuzie, che è sempre una forma di dislalia ("cattiva parola", ovvero un disturbo della pronuncia), si distinguono una forma tonica, con blocchi improvvisi e parossistici, e una forma clonica, caratterizzata dalla ripetizione di una stessa sillaba all'inizio o all'interno della parola. La difficoltà articolatoria è spesso accompagnata da sincinesie facciali. Mentre è facile l'eliminazione delle prime due forme, risulta difficile, senza una lunga pratica correttiva, risolvere i problemi di balbuzie relativi alle sincinesie facciali. Quando la logopedia non riesce a dare risultati positivi nel trattamento dei disturbi del linguaggio di origine traumatico-psicologica (afasici, disartrici, dislalici), si rende necessario l'intervento della logoterapia, o meglio, della psicoterapia. 
 Se lo psicoterapeuta è un ex balbuziente, che ha sofferto questa limitazione, può capire le gravi difficoltà di chi non riesce a parlare in modo normale e a offrirgli un valido aiuto. Essendo la balbuzie un disturbo sociale, i migliori risultati si ottengono con la partecipazione a corsi intensivi e collettivi, nei quali si sfrutta la psicoterapia di gruppo. 
La psicoterapia si basa sull'assunto fondamentale che la parola consti di due entità: fonica-voce e psichica-pensiero. Quando viene ristabilita l'armonia tra queste due entità, la parola uscirà dalla bocca e dall'animo nella sua completezza



Centro di Logopedia per l'infanzia e l'età adulta. Milano
Dott.ssa Anna La Guzza Cell.3311842704



 BIBLIOGRAFIAa. de filippis cippone, Manuale di logopedia, Milano, Masson, 19892.m. de santis, a. ricotti, Voce e linguaggio. Compendio di foniatria e logopedia, Padova, Piccin-Nuova libraria, 1986.o. schindler, Nuovi strumenti e metodiche nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della comunicazione, Torino, Omega, 1978.l. zerneri, Manuale di foniatria e compendio di logopedia, Torino, Omega, 1989.